ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

L’ospedale di Piacenza si farà: Regione e Comune al lavoro per individuare l’area

La Regione e il Comune di Piacenza hanno confermato “la volontà reciproca di proseguire nel percorso di costruzione del nuovo ospedale e pertanto hanno ravvisato la necessità di individuare una nuova area”

Il nuovo ospedale di Piacenza “s’ha da fare” e si farà. Lo confermano la Regione Emilia-Romagna e il Comune di Piacenza.  Sussiste infatti la volontà di costruire il nosocomio e dopo la decisione del Consiglio comunale di Piacenza che non ha ritenuto idonee le aree militari già prese in considerazione, ne verrà cercata una nuova attraverso una procedura a evidenza pubblica.

Nel vertice che si è tenuto oggi a Bologna, nella sede della Regione, si sono incontrati il presidente della Giunta regionale, Stefano Bonaccini, l’assessore alle Politiche per la salute, Sergio Venturi, e la sindaca di Piacenza, Patrizia Barbieri, che in accordo hanno definito l’iter più idoneo per la realizzazione del nuovo ospedale di Piacenza. All’incontro erano presenti anche il direttore generale della Sanità regionale, Kyriakoula Petropulacos, il direttore generale del Comune di Piacenza, Roberto Gerardi, e il direttore generale dell’azienda Usl di Piacenza, Luca Baldino.

«Ribadiamo che la Regione è pronta a fare la sua parte rispetto a quelli che saranno gli investimenti economici necessari – afferma l’assessore Venturi – e la volontà di collaborare con il Comune e le istituzioni locali per dotare il territorio di Piacenza di un nuovo ospedale, a beneficio dei cittadini e del sistema sanitario provinciale e regionale, che intendiamo continuare a potenziare e rafforzare».

La Regione ha preso atto della volontà del Consiglio comunale di Piacenza, che lo scorso 25 giugno ha deciso di recedere dal protocollo d’intesa con il ministero della Difesa, l’Agenzia del Demanio, la Regione stessa e l’Azienda Usl di Piacenza per la riqualificazione di alcune aree già ad uso militare.

L’amministrazione comunale ha infatti ritenuto che le due aree ‘Caserma Lusignani’ ed ‘Ex Pertite’ non fossero idonee per ospitare la nuova struttura ospedaliera.

La Regione e il Comune di Piacenza hanno confermato “la volontà reciproca di proseguire nel percorso di costruzione del nuovo ospedale e pertanto hanno ravvisato la necessità di individuare una nuova area”: per fare questo, hanno deciso che in una lettera di intenti condivisa verranno specificati i compiti di ogni soggetto istituzionalmente coinvolto. In particolare, l’azienda Usl affiancherà il Comune di Piacenza per stabilire le caratteristiche tecniche dell’area necessaria in base alle quali, attraverso una procedura di evidenza pubblica, ne sarà cercata e scelta una nuova. Questo nuovo percorso non dovrà in ogni caso comportare maggiori oneri di acquisizione per l’area da edificare rispetto all’impiego delle aree militari individuate in precedenza

Facebook