Sei in: Home > Articoli > Curiosità > Liliana Segre cittadina onoraria di Matera

Liliana Segre cittadina onoraria di Matera

image_pdfimage_print

“Proporrò di concedere la cittadinanza onoraria della Città di Matera alla Senatrice a vita Liliana Segre”, dice il sindaco della Capitale europea della cultura 2019.

Il Sindaco di Matera, Raffaello de Ruggieri, ha annunciato la volontà di conferire la cittadinanza onoraria di Matera alla Senatrice a vita Liliana Segre.

“Proporrò di concedere la cittadinanza onoraria della Città di Matera alla Senatrice a vita Liliana Segre che oggi è aggredita e minacciata da persone che ignorano il valore della pace e della libertà. Matera, che oltre ad essere Capitale europea della cultura è insignita della Medaglia d’oro al valor civile e della medaglia d’argento al valor militare per la resistenza conto il nazismo e che si fregia del titolo di città della pace, sarebbe onorata di avere tra i suoi cittadini onorari una persona che rappresenta un modello per la nostra comunità. Le battaglie si combattono con gli esempi, non con le semplici parole, e la Senatrice Segre con la sua testimonianza, con il suo coraggio, con la sua umanità e con la sua cultura incarna valori che accomunano tutti i materani. Per questo motivo avvierò immediatamente l’iter per la concessione del riconoscimento a questa straordinaria donna”.

Il Consiglio comunale di Matera, negli anni scorsi, ha conferito la cittadinanza onoraria per il loro impegno a favore della pace a: Daisaku Ikeda, Elisa Springer, Mikhail Gorbachev e alla Comunità di Sant’Egidio.