ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Liliana Benvenuti: “Sarò in piazza con il cuore”

La partigiana Liliana Benvenuti non parteciperà al tradizionale corteo dell’Anpi perché costretta al letto.

Liliana Benvenuti, conosciuta con il nome di battaglia di Angela, è stata una staffetta partigiana della divisione Arno-Ponte. Quest’anno, non potrà partecipare al corteo dell’Anpi. La donna infatti è molto anziana, ha infatti 96 anni,  e da qualche mese dei forti dolori la costringono al letto.

Tuttavia, ha assicurato che: “Ma col cervello, col cuore, sarò in piazza, come ho fatto sempre, fazzoletto rosso al collo e bandiera dell’Anpi”.

Parlando della situazione politica attuale, Liliana commenta alcuni gesti del vicepremier Matteo Salvini dicendo che: “Sanno di Fascismo”, come ad esempio il non essere presente alle celebrazioni per il 25 aprile. Neanche il candidato leghista per la città di Firenze Ubaldo Bocci ci sarà.

Una linea chiara quella della Lega. Sulle pagine di Repubblica, Liliana ha dichiarato che: “Unica donna, e l’unica così giovane. Ma non avevo paura di nulla. Ci stava a cuore solo il bene collettivo, lottare per i poveri. Con le scarpe sfondate, rischiavamo la vita di giorno, e di notte si cantava. In confronto al coraggio, all’abnegazione, alla forza ideale di allora, i politici di oggi fanno ridere”.

Facebook