ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Liguria- Toti: “la campagna vaccinale va a rilento, servono più dosi settimanali”

Come procede la campagna vaccinale contro il coronavirus in Liguria? Al di là dei proclami da parte di chi governa e delle critiche dei politici di opposizione, basta dare un’occhiata ai numeri. Stando al bollettino fornito dalla Regione lunedì 1 marzo, a quella data le dosi somministrate ammontavano a 124.896. Il bollettino dell’8 marzo riporta 146.483 dosi somministrate.

Basta sottrarre il primo valore dal secondo per ottenere 21.587, ovvero il numero delle dosi somministrate nella prima settimana di marzo, un numero ben lontano dai «50mila vaccini settimanali effettuati dal sistema sanitario regionale» di cui ha parlato lunedì sera il presidente della Regione, Giovanni Toti, nel consueto punto stampa serale sull’emergenza.

Proprio quella sera il governatore annunciava «l’intenzione di pubblicare una manifestazione d’interesse per coinvolgere ulteriori soggetti privati nella catena di vaccinazione. Entro la prima metà di aprile, ai 50mila vaccini settimanali effettuati dal sistema sanitario regionale e dai medici di medicina generale, vorremmo aggiungere un’ulteriore quota di vaccini effettuati dalla sanità privata per accelerare il più possibile con la campagna di vaccinazione».

Intenzione ribadita anche durante il punto stampa di mercoledì sera. «Oggi ho incontrato esponenti della sanità privata a cui ho preannunciato una manifestazione di interesse per essere tra i primi ad aprire le vaccinazioni anche al loro mondo», ha detto Toti, che ha anche riferito di 18mila prenotazioni già prese dai medici di medicina generale fra martedì 9 e mercoledì 10 marzo.

Fatto sta che, nonostante le critiche del governatore a «questa nuova e un po’ assurda gara che talvolta si scatena sugli organi di stampa», la Regione resta in fondo alla classifica per numero di dosi somministrate in proporzione a quelle consegnate. Il report sui vaccini anti covid-19 sul sito del ministero della Salute vede la Liguria al terz’ultimo posto, davanti solo a Calabria e Sardegna.

Facebook