Streaming
Sei in: Home > Articoli > Curiosità > Liguria prima regione d’Italia per passeggeri movimentati

Liguria prima regione d’Italia per passeggeri movimentati

Tra imbarchi, sbarchi e transiti, la Liguria è la prima regione italiana per numero di passeggeri movimentati. I risultati del rapporto di Italian Cruise Watch.

Liguria capitale degli amanti della crociera. È questo quello che emerge dal rapporto di ricerca di Italian Cruise Watch, a cura di Risposte Turismo. La ricerca è stata presentata oggi a Trieste, e conferma che la Liguria è la prima regione d’Italia per numero di passeggeri che scelgono la crociera. Tra sbarchi, imbarchi e transiti attesi nei nove scali crocieristici attivi nella regione, la Liguria è territorio imbattuto in tutta la penisola. I dati attestano inoltre che Genova è il terzo scalo crocieristico del paese, con 1,35 milioni di movimenti, il 32,1% in più rispetto alle previsioni di chiusura 2018. Al quinto posto della stessa classifica c’è Savona con 885mila movimenti, e al settimo La Spezia, con 700mila passaggi.

Secondo le previsioni, infine, lo scalo di Genova potrebbe arrivare anche a battere il proprio record assoluto di crocieristi in movimento, soprattutto dopo il forte incremento di MSC Crociere. Arriveranno infatti le nuove imbarcazioni MSC Bellissima e MSC Grandiosa, insieme al ritorno di altre navi. Anche Costa Crociere tornerà nel capoluogo ligure con Costa Fortuna.