ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Libertà di stampa, Fico: “Sarà sempre tutelata”

Dopo le dichiarazioni del capo politico del Movimento 5 Stelle Luigi Di Maio, il presidente della Camera Fico ha provato a correre ai ripari.

In seguito alle dichiarazionidi Luigi Di Maio sui giornalisti che hanno messo sul piede di guerra sia l’Ordine dei giornalisti della Campania, Roberto Fico ha provato a calmare gli animi.

A Napoli, ha dichiarato che: “C’è la Costituzione, la libertà di stampa è tutelata e sarà tutelata fino alla fine, ma negli ultimi trenta anni è mancata una cultura generale dell’indipendenza ed è un tema che va affrontato perché la stampa influenza la politica e i politici influenzano  giornalisti”.

Parlando semrpe dell’importanza della libertà di stampa, Fico ha agigunto: “Questa mancanza diventa una priorità. Lo abbiamo visto anche con il conflitto d’interessi. Leggi che non si sono mai fatte perché nel Paese manca una cultura forte dell’indipendenza ed è una cosa che si deve affrontare. Diventa una priorità del Parlamento

Abbiamo bisogno come Paese di una cultura generale dell’indipendenza, di uscire fuori dallo scontro costante da parte di tutti. Bisogna riuscire ad avere un altro tipo di dialogo, e questo vale per tutti gli attori coinvolti. È vero che ci sono delle problematiche, che c’è un’influenza dei giornalisti sulla politica e dei politici sul giornalismo. È un’era che si deve chiudere provando a trovare le strade migliori, parlando di temi e di politica”.

Facebook