ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Lega Navale: 11atleti qualificati agli U16 e U19

Dal 27 agosto al 4 settembre lotteranno per il Campionato Italiano FIV under 16-under 19

La stagione della Lega Navale Italiana ha visto la partecipazione dei giovani atleti del golfo nelle classi Optimist e Laser a innumerevoli regate, registrando prestigiosi podi e vittorie in tutte le competizioni di livello del 2019, basti citare il Trofeo Optisud, il Meeting di Cervia Optimist nella categoria cadetti, il Campionato di Distretto e l’Italia Cup Laser, per non menzionare le varie zonali e le regate di selezione.

Il team di allenatori coordinato da Emilio Civita, quest’anno tutti riunitisi nell’Associazione Velica e Sportiva Mario Civita, già nel 2018 aveva stupito qualificando 11 atleti. Quest’anno si ripete portando lo stesso numero di atleti all’ambizioso traguardo. Questa volta si ripete però con tutti atleti del Golfo di Gaeta.

Ma l’impegno più importante arriverà conil Campionato Italiano FIV under 16-under 19, che si terrà a di Reggio Calabria. Dal 27 agosto al 4 settembre, infatti, si succederanno le varie classi nelle difficili acque dello stretto di Messina.

Nella classe Optimist il meccanismo delle qualifiche prevede due regate di qualificazione e che ogni regione abbia a disposizione un numero molto limitato di posti.

Se i criteri della classe optimist sono molto stretti e legati a soli 2 eventi, il criterio utilizzato per la classe laser è sicuramente più logorante, si accede solo dopo aver partecipato alle zonali, ben sette da gennaio a luglio, entrando nella ranking regionale per categoria.

Per la categoria dei più piccoli, Laser 4.7 erano solo undici i posti nella ranking regionale. Gli atleti della Lega Navale si sono qualificati in cinque lasciando ben poco spazio agli atleti di Roma e dell’alto Lazio.

Facebook