ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

LE NUOVE FRONTIERE DEL TEMPO LIBERO SU INTERNET

Dal reale al virtuale: i trend dell’intrattenimento online

In un mondo che è sempre più di corsa, anche l’intrattenimento, talvolta, si riduce ai pochi momenti di tempo libero di ognuno: una pausa dal lavoro, un viaggio in autobus, in aereo, in treno, una qualunque coda per accedere a un qualsiasi servizio pubblico, tutte possono essere occasioni per seguire le proprie passioni, anche tramite il Web.

Secondo un recente rapporto, il Global Digital 2018, realizzato da “We are social” in collaborazione con la piattaforma di social media “Hootsuite”, e diffuso a gennaio di questo stesso anno, sono ben 43 milioni il numero di utenti italiani connessi a Internet.

Secondo lo stesso report, gli italiani hanno raddoppiato il tempo che passano su Internet, rispetto a quello già dedicato alla Tv, tra le prime importanti forme di intrattenimento di massa: parliamo di sei ore e otto minuti giornaliere passate online, la maggior parte delle quali è dedicata alla tendenza dei social network (1 ora e 53 minuti), con una rilevante percentuale della novità della musica in streaming (ben 45 minuti).

Internet è diventato dunque un fenomeno così rilevante nelle vite di tutti, da avere interrotto, negli anni, una serie di attività in voga prima del suo avvento, dalla semplice telefonata da una cabina telefonica a gettoni fino al possesso di una enciclopedia cartacea, o al passaggio di bigliettini in classe. Come già detto, questa rivoluzione ha investito i più variegati settori, e anche il campo dell’entertainment.

Vediamo dunque di evidenziare i dettagli di questo epocale cambiamento, col quale tutti, prima o poi, dai più digitalizzati ai meno informatizzati, dovranno fare per forza di cose, i conti.

I maggiori settori dell’intrattenimento online… e qualche consiglio

La ricerca sopra menzionata dimostra che i siti più navigati dagli utenti sono quattro: in testa troviamo Google (con 500 milioni di visite ogni mese), il famosissimo motore di ricerca, ormai divenuto una importante risorsa di conoscenza, soprattutto quando non si può disporre di un archivio cartaceo oppure di un dispositivo fisso. A seguire si piazzano Facebook, il re dei social network, Youtube, in testa per i video musicali e non solo, e Amazon, per quanto riguarda il commercio virtuale. Quanto invece alle applicazioni preferite dagli internauti, oltre ai già citati Facebook e Youtube, troviamo Whatsapp, Facebook Messenger e Google+.

A partire da questi dati preliminari, vediamo perciò quali sono i settori maggiormente investiti da questa attenzione sempre maggiore verso le prospettive e le risorse offerte dal Web. Oltre ai già citati principali social network e al mondo degli acquisti – di ogni genere – tramite un semplice e pratico click – grazie agli appositi siti -, il settore dell’entertainment è un traino importante di tale tendenza globale, e dunque anche italiana nello specifico. Se si seguono i dati diffusi recentemente dal report di PWC “Entertainment & Media Outlook”, tra le attività di intrattenimento preferite dagli utenti troviamo, come anticipato, lo streaming (magari legato al fattore “sport” – in particolare al calcio – tanto amato dagli italiani, come dimostra la recente attenzione sulla piattaforma DAZN). Un cambiamento che investe anche il mondo della lettura, grazie alla diffusione degli e-book rispetto al classico prodotto cartaceo, lo streaming musicale e i quotidiani, messi a dura prova dalla lettura sul web. Anche il gaming tradizionale ha subito un cambiamento dovuto alla nuova tecnologia: secondo il report appena citato i ricavi provenienti dal social gaming avranno infatti un netto incremento, stimato intorno al 20,4%, entro l’anno 2021.

Tutto ciò richiede inevitabilmente una maggiore attenzione da parte degli utenti, dato che molto spesso anche l’intrattenimento può essere collegato a operazioni di transazioni monetarie online, nonché alla diffusione di dati sensibili e personali. Prima di tutto va controllata l’autorevolezza del sito che si sta visitando e i relativi sistemi di pagamento (che devono essere specificati e noti, come il caso di Paypal). Buona norma anche controllare le varie recensioni: ad esempio, se si ama il gioco è bene informarsi su siti specifici e dunque controllare una recensione prima di registrarsi sul sito di un operatore come planetwin365 o altri. Così anche negli altri casi. Di certo Internet ha portato degli importanti cambiamenti nell’economia e nel costume mondiale, con tutte le varie derivanti conseguenze, in positivo e in negativo.Di certo importante è informarsi preventivamente per evitare spiacevoli inconvenienti, così da poter navigare e divertirsi nel web in tutta sicurezza.

Facebook