ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Le linee guida del progetto “Per lavoro o per passione” approvate dalla Giunta

Le linee guida del progetto “Per lavoro o per passione” approvate dalla Giunta

 

Nuove opportunità per chi ha perso il lavoro o vuole acquisire nuove competenze grazie a un’offerta di corsi per la cittadinanza con specifiche facilitazioni in accesso per inoccupati e disoccupati. Dal prossimo autunno i Centri di Formazione Professionale (CFP) affiancheranno alla loro ‘mission’ prevalente, ovvero quella di mettere in campo progetti per ragazzi “drop-out”, l’iniziativa rivolta agli adulti “Per lavoro o per passione”, un’offerta formativa articolata con corsi sia brevi che più strutturati, nei settori di turismo e ristorazione e industria e artigianato, rivolti a chi si affaccia al mondo del lavoro o intende ricollocarsi, prevedendo agevolazioni economiche importanti per disoccupati e inoccupati. Le linee guida sono contenute in  una delibera approvata dalla Giunta comunale su proposta dell’Assessora a Lavoro e formazione professionale Benedetta Albanese.

 

“I Centri di formazione professionale del Comune di Firenze si aprono ancora di più alla città, riattualizzando la propria offerta e rivolgendosi stavolta agli adulti con il progetto “Per lavoro o per passione”. – evidenzia l’assessora Albanese – L’iniziativa prevede corsi brevi e amatoriali ma anche più strutturati e professionalizzanti, che si concludono con stage in azienda e agevolazioni tariffarie che prevedono riduzioni del 50% per disoccupati o inoccupati. Tutto questo possiamo farlo grazie a spazi, strutture e competenze che possono mettersi a disposizione anche delle lavoratrici e dei lavoratori, andando oltre la propria mission tradizionale e offrendo così un ulteriore strumento in un momento ancora complesso, rivolto in particolar modo chi si trova senza occupazione o sta cercando nuove opportunità”.

 

Al centro dell’attività formativa comunale è sempre stato infatti il recupero della dispersione scolastico/formativa dei cosiddetti “drop out”, ragazzi che non hannno concluso il ciclo scolastico e che attraverso appositi corsi gratuiti potevano essere avviati a un percorso lavorativo. A questa attività adesso si affianca il progetto “Per lavoro o per passione”, che dai prossimi mesi vedrà i Centri di formazione professionale impegnati come Agenzia formativa su un’ampia gamma di corsi a pagamento per adulti, sempre nei suoi due macro-ambiti di tradizionale intervento, ovvero Ristorazione e Turismo e Industria e Artigianato. La proposta unisce corsi brevi, cosiddetti “amatoriali”, ma comunque di alto livello professionale, di 4, 20, 30 o 60 ore per imparare le basi o il perfezionamento della cucina, dell’enologia, della pasticceria, della stampa 3D, della rete dati e altro ancora, a corsi professionalizzanti di 330 ore e 900 ore di pasticceria, panificazione e sala bar, per il settore Ristorazione e nell’ambito della carrozzeria e dell’elettronica per il settore Industria e Artigianato con rilascio di attestato di frequenza e stage aziendale. Obiettivo, appunto, dare nuovi spunti agli appassionati del settore e nuove opportunità a chi si affaccia al mondo del lavoro o intende ricollocarsi in esso: per questo sono previste agevolazioni tariffarie per le categorie “fragili”, ovvero disoccupati e inoccupati, con una riduzione di costi del 50% per i corsi più strutturati.

 

Le attività formative si svolgeranno presso la sede di via Assisi 20 per quanto riguarda ristorazione e turismo” e presso quelle di via Pisana 148 e viale Fanti 3/c per industria e artigianato, in aule e laboratori attrezzati.

 

Al termine dei corsi l’Agenzia Formativa fornirà un attestato di frequenza con le specifiche delle competenze acquisite.

 

I corsi e le modalità di iscrizione verranno comunicati dettagliatamente sul sito del Comune a breve.

 

 

(sa. ca.)

Facebook