ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Lazio: 100 medici aggrediti ogni anno

I dati dell’Osservatorio sulla sicurezza degli operatori sanitari riporta dati preoccupanti sulle aggressioni che i medici subiscono ogni anno.

L’Osservatorio sulla sicurezza è stata una struttura fortemente richiesta dai sanitari, proprio per essere tutelati. Dati alla mano, non è difficle capirne il perché.

Negli ultimi mesi, infatti, le aggressioni a livello sanitario sono aumentate smepre di più. Solo negli ultimi cinque anni sono state 553 le segnalazioni raccolte. Nella maggior parte dei casi si trattava di violenza verbale nei confronti di perosnale di sesso femminile.

Con i dati alla mano, si è visto che la maggior parte delle aggressioni, circa il 23%, avviene al Pronto Soccorso, o durante il trasporto di emergenza (21%), nei Reparti Psichiatrici (17%) o nei Reparti di Area medica (11%).

Adesso la domanda successiva è come si fa agestire questo fenomeno? Bella domanda, ancora non è dato saperlo. Quello che è certo che è che il vertiginoso aumento negli ultimi mesi lascia molto da pensare.

 

 

Facebook