ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
giovedì 29 Settembre 2022

LA QUALITÀ ITALIANA NEL MONDO

LA QUALITÀ ITALIANA NEL MONDO

EDIZIONI REGIONALI

L’assessora al concerto di questa mattina nel Salone dei Cinquecento

L’assessora al concerto di questa mattina nel Salone dei Cinquecento

“Abbiamo festeggiato una storia secolare. Ed è bello aver visto centinaia di giovani arrivati da tanti paesi, Germania, Francia, Svizzera e altri ancora, incontrarsi nella città di Dante Alighieri e del Rinascimento in nome della cultura musicale unita alla spiritualità cristiana”. Lo ha sottolineato l’assessora Maria Federica Giuliani che questa mattina, nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, ha rappresentato l’amministrazione comunale al concerto del XLIII congresso internazionale ‘Pueri Cantores’ alla presenza del presidente della Federazione internazionale Pueri Cantores Jean Henric e del presidente della Federazione italiana Alberto Veggiotti. 
Si sono esibiti l’orchestra della cappella museale di Santa Maria del Fiore e il coro Viriditas della Federazione italiana Pueri Cantores (direttori, rispettivamente, il maestro Michele Manganelli e il maestro Francesca Paola Geretto). 
Il congresso delle ‘voci bianche’ è la massima espressione della federazione internazionale: 2500 giovani provenienti dai quattro continenti si sono ritrovati a Firenze per dar vita ad un programma di manifestazioni che si concluderanno domenica prossima. 
“Le tante esperienze riunite nella nostra città – ha aggiunto l’assessora Giuliani – nascono tutte con la profonda convinzione dell’importanza della musica nell’intera esperienza educativa dei più giovani”. “Sono attività di grande valore formativo, che va al di là del puro rendimento musicale – ha aggiunto – è condividere emozioni ed esperienze, è un modo per imparare la convivenza attraverso un percorso di crescita prima di tutto umana e culturale». (fn)