ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

La Spezia, bimbo di 5 anni morto di meningite

Alisa ha costituito una commissione di verifica per valutare se è stato fatto tutto il possibile per salvarlo

Questa mattina poco dopo le 6 un bambino di 5 anni è arrivato al Pronto soccorso dell’ospedale Sant’Andrea della Spezia in condizioni gravissime, con febbre molto alta e difficoltà respiratorie. Il piccolo è stato immediatamente ricoverato in rianimazione per sospetta sepsi batterica. Le sue condizioni sono precipitate e il bambino è deceduto. Sono ancora in corso tutti gli accertamenti. Sono state avviate tutte le misure previste dalle linee guida in materia.

Alisa, l’azienda sanitaria della Regione Liguria, ha costituito una commissione di verifica in seguito alla morte del bambino di 5 anni avvenuta questa mattina presso l’ospedale Sant’Andrea della Spezia per un’infezione da meningite meningococcica. La Commissione di verifica è incaricata degli approfondimenti e delle valutazioni necessarie del caso ed è composta da Claudio Viscoli, direttore della struttura di Malattie infettive dell’Ospedale Policlinico San Martino, Elio Castagnola direttore di Malattie infettive dell’Istituto Giannina Gaslini, Roberto Carloni direttore della struttura di Prevenzione di Alisa, Lorenzo Bistolfi direttore della sezione Cure Primarie di Alisa e Francesco Bermano dirigente del 118 presso l’Ospedale Policlinico San Martino a Genova

114 persone sottoposte a terapia antibiotica

Sono 114 le persone che oggi pomeriggio presso la scuola di Marola (La Spezia) sono state sottoposte a terapia antibiotica in base alla profilassi attivata dalla Asl5 per tutti i soggetti che nell’ultima settimana sono stati a stretto contatto con il bambino deceduto questa mattina all’ospedale Sant’Andrea per meningite da meningococco. Il protocollo è stato attivato non appena avuto l’esito dell’esame che intorno alle 12.30 ha confermato la meningite da meningococco. La profilassi è iniziata alle ore 15 e ha riguardato, in particolare, 37 adulti e 77 bambini. Altre 48 persone saranno sottoposte a terapia antibiotica questa sera alle 20.30, sempre presso la scuola di Marola. Oltre ad effettuare la profilassi, oggi pomeriggio gli specialisti della Asl5 hanno fornito tutte le informazioni richieste dalle famiglie degli alunni che frequentano il plesso scolastico.

 

Facebook