ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
giovedì 8 Dicembre 2022

LA QUALITÀ ITALIANA NEL MONDO

LA QUALITÀ ITALIANA NEL MONDO

EDIZIONI REGIONALI

[rank_math_breadcrumb]

La seconda Escursione della Memoria sui Sentieri Resistenti dedicata alla conca di Favella

Dopo l’anteprima con la camminata del 25 Aprile dal Colle del Lys al Colle della Portia, prosegue domenica 26 giugno il programma delle Escursioni della Memoria sui sentieri resistenti , organizzate dal Comitato Resistenza Colle del Lys e dall’associazione ArteNa nell’ambito del piano integrato tematico Pa.C.E. di cui la Città Metropolitana di Torino è partner. Il piano integrato è finanziato dal programma transfrontaliero ALCOTRA Italia-Francia.
L’escursione in programma nell’ultima domenica di giugno è dedicata alla conca di Favella e segue un itinerario ad anello che dall’omonima frazione di Rubiana, a quota 957 metri, conduce ai 1210 metri della località Miande Soffietti e ai 1168 metri di Miande Franchino, per poi tornare a Favella. Il ritrovo dei partecipanti è fissato alle 9,30 nel parcheggio del cimitero di Favella. L’escursione dura tre ore, il dislivello positivo è di 253 metri e sono richiesti scarpe alte e bastoncini da trekking.
Il percorso attraversa una delle zone in cui operò la 17ª Brigata Garibaldi “Felice Cima”, di cui faceva parte il distaccamento femminile “Anita Garibaldi”. L’itinerario rende omaggio al cippo che onora la memoria del comandante, del vicecomandante e di alcuni partigiani della “Felice Cima”, caduti in battaglia il 29 marzo 1945 durante un rastrellamento nazifascista.
L’escursione sarà accompagnata da una guida naturalistica dell’associazione Studio ArteNa-Arte e Natura e da uno storico del Comitato Resistenza Colle del Lys.
Per prenotare la partecipazione si può contattare il Comitato Resistenza Colle del Lys, scrivendo a segre@colledellys.it o chiamando il numero telefonico 339-6187375. Per contattare l’associazione ArteNa si può scrivere a info@studioartena.it o chiamare il numero telefonico 333-7574567.
Il successivo appuntamento con le Escursioni della Memoria è fissato per domenica 17 luglio.locandina Colle del Lys 2022