ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

La salma di Montale rischia lo sfratto dal cimitero di Firenze

La salma di Montale rischia di essere sfrattata dal cimitero di Firenze perché è scaduto l’affitto del loculo.

La salma del poeta genovese Eugenio Montale rischia di essere sfrattata dal cimitero di San Felice a Ema a Firenze. I resti del poeta potrebbero finire nell’ossario comunale perché è scaduto il periodo di affitto del loculo. Da ben otto anni.

La notizia è stata riportata dal quotidiano on-line Nove da Firenze che ha invitato per oggi, dalle 15 alle 17, a recarsi davanti alla lapide di Montale per testimoniare la vicinanza di Firenze, nel 123/o anniversario della nascita del poeta, avvenuta il 12 ottobre 1896 a Genova.

Il sindaco di Monterosso al Mare (La Spezia) Emanuele Moggia ha spiegato che: “Ho avuto conferma da parte di Bianca Montale, nipote ed erede universale del poeta, che la concessione del loculo sarà prolungata sino al 2051. Ma nel caso ci fossero problemi, o se la famiglia lo desidererà, mettiamo subito a disposizione a nostre spese la possibilità di accogliere le spoglie di Eugenio Montale qui da noi. La nipote mi ha spiegato che questo rischio è scongiurato, perchè la concessione sarà allungata da 70 anni dalla morte del poeta” avvenuta nel 1981.
In ogni caso, Moggia: “Ho espresso comunque la disponibilità di Monterosso a ospitare sin da subito la tomba di una figura così prestigiosa.”
Facebook