ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

La Polizia di Stato festeggia il suo 166° anniversario

Oggi è il giorno del 166° anniversario della fondazione della Polizia di Stato. Le forze dell’ordine hanno celebrato presso la “Terrazza del Pincio”, a Roma.

Oggi, 10 aprile 2018, è il 166° anniversario della fondazione della Polizia di Stato. Le celebrazioni si sono tenute alla presenza del Ministro dell’Interno Marco Minniti e il Capo della Polizia, Direttore Generale della Pubblica Sicurezza Franco Gabrielli. Erano presenti anche le più alte cariche istituzionali. Come l’anno scorso, la celebre “Terrazza del Pincio” di Roma è stata teatro della magnifica occasione. La data del 10 aprile è significativa perchè in questo giorno fu pubblicata in G.U. la legge 121 del 1981. La norma ha delineato l’organizzazione dei compiti della Polizia di Stato.

L’intento della celebrazione, ogni anno, è di condividere i festeggiamenti con i cittadini, i quali gli uomini e le donne della Polizia dedicano tutti i giorni le loro energie. Quest’anno, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito la medaglia d’oro al merito civile alla bandiera della Polizia di Stato, per l’operato della Polizia Scientifica. Questo braccio della Polizia di Stato, con i suoi contributi tecnico-scientifici, ha contribuito significativamente a mantenere l’ordine pubblico e a contrastare la minaccia terroristica.

A Roma sono iniziate le celebrazioni, a Roma si concluderanno. Infatti, per stasera è in programma l’esibizione della Banda Musicale della Polizia di Stato, che nel 2018 festeggia i suoi 90 anni. Alle ore 16 di oggi, invece, si è tenuto l’emozionante cambio della guardia con lo squadrone in uniforme, in sella ai cavalli. Sono stati concessi encomi solenni al Sovrintendente Andrea Ficorilli, all’Assistente Capo Andrea Scotti, all’Assistente Capo Alessandro Di Vittori e numerosi altri encomi e lodi.

Facebook