ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

La guardia costiera interviene in soccorso di un pescatore ferito da un amo

Nella tarda mattinata di oggi la Guardia Costiera di Cagliari ha portato a termine un’operazione di soccorso ed evacuazione medica da un peschereccio, di un marittimo infortunatosi mentre utilizzava una lenza durante una battuta di pesca.

L’operazione ha avuto inizio intorno alle 11 quando la sala operativa della Guardia Costiera cagliaritana ha ricevuto via radio, sul canale 16, il canale dedicato alle richieste di soccorso in ambito marittimo, la richiesta di intervento urgente da parte del comandante di un peschereccio, che riferiva che mentre era in navigazione a circa 16 miglia dal porto di Cagliari, un membro dell’equipaggio, nel maneggiare una lenza da pesca, si era conficcato un amo in un braccio.

Immediatamente, assunto il coordinamento dell’attività S.A.R. e sentita la centrale operativa del 118, è stata inviata sul punto la dipendente motovedetta CP 320 per convergere verso il motopesca e procedere al trasbordo urgente dell’infortunato.

Dopo aver intercettato l’unità ed effettuato il trasbordo del pescatore, la motovedetta della Guardia Costiera si è diretta a tutta velocità in direzione del porto di Cagliari. L’operazione di soccorso si è conclusa intorno alle ore 13, quando la motovedetta CP 320 ha ormeggiato alla banchina di piazza Deffenu, dove il marittimo infortunato è stato affidato alle cure mediche del servizio 118, presente con un’ambulanza medicalizzata, per il successivo trasferimento nel più vicino nosocomio

Facebook