ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

La Genova-Savona-Ventimiglia tra le linee peggiori d’Italia

Il report Pendolaria 2018 mette sotto accusa il trasporto ferroviario

“Per chi frequenta i 147 km della Genova- Savona –Ventimiglia continuano le criticità e proteste. Il materiale rotabile non risulta assolutamente in grado di soddisfare le richieste dei pendolari e dei turisti”. C’è anche un pezzo di Liguria tra le dieci linee ferroviarie peggiori d’Italia.
Secondo Pendolaria  2018, il dossier di Legambiente sulla situazione del trasporto ferroviario regionale, la top ten dei viaggi da incubo è guidata dalla Roma Lido seguita dalla Circumvesuviana e la Reggio Calabria- Taranto ma  al nono posto della classifica compare  la Genova- Savona  Ventimiglia. “Il materiale rotabile non risulta assolutamente in grado di soddisfare le richieste dei pendolari e dei turisti- si legge in merito alla linea del ponente   – Anche sulla puntualità dei treni piovono lamentele, ma i pendolari lamentano soprattutto convogli vecchi, con sedili rattoppati, bagni sporchi e maleodoranti specialmente in estate. Ed al contrario nei periodi più freddi i pendolari vedono il passaggio di “treni-frigorifero” con carrozze al ghiaccio perché il riscaldamento spesso risulta guasto” .

Un viaggio da dimenticare  secondo Legambiente che  denuncia anche  “l’incredibile ritardo e assenza di investimenti in cui si trovano tante infrastrutture che renderebbero più veloci e comodi i viaggi di milioni di persone che ogni giorno si spostano per ragioni di lavoro o di studio”.

Una lente di ingrandimento non solo sulle grandi opere ma l’associazione ha individuato 26 progetti incompiuti che sarebbero fondamentali per i pendolari ma per cui mancano le risorse per completarli.

Tra queste compare il quadruplicamento della Genova Voltri – Brignole destinata a 350 mila persone che vale 622 milioni di euro  e il raddoppio della tratta Andora- Finale Ligure per cui sono stati finanziati solo 266 milioni di euro ( ne servirebbero 1.540 ) .
La Liguria ottiene anche il 5° posto tra le regioni italiane per l’età più vecchia dei treni in circolazione. In attesa del rinnovamento della flotta ( previsto dal contratto di servizio con Trenitalia) , secondo Legambiente a oggi  l’età media dei convogli in circolazione in Liguria è di 18.6 anni e il 65% dei treni ha più di 15 anni.

Facebook