Streaming
Sei in: Home > Articoli > Ambiente > La Fiera internazionale di Tartufo Bianco d’Alba 2018

La Fiera internazionale di Tartufo Bianco d’Alba 2018

Dal 6 ottobre al 25 novembre si terrà l’88esima edizione della Fiera internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, che quest’anno sarà dedicata alla Luna.

La Luna, unico satellite naturale della Terra, viene spesso consultata dai “cercatori” di tartufi. Per questo l’88esima edizione della Fiera internazionale del Tartufo Bianco d’Alba sarà dedicata proprio a questo corpo celeste. L’evento si svilupperà in otto weekend, dal 6 ottobre al 25 novembre 2018, e attirerà ad Alba centinaia di migliaia di turisti, curiosi e appassionati. Le abbondanti piogge dell’ultimo anno nell’area di Langhe e Roero, cadute fino a 700 millimetri con picchi di 900, rendono le premesse della stagione cominciata il 21 settembre molto favorevoli.

Liliana Allena, presidente di Ente Fiera, ha spiegato che “Abbiamo dedicato quest’edizione alla Luna perché le fasi lunari sono rilevanti nella ricerca dei tartufi. Ringrazieremo la Luna se questa stagione appena avviata sarà buona per il nostro eccellente Tuber magnatum Pico”. La maggiore attrazione dell’evento sarà, come ogni anno, il Mercato Mondiale del Tartufo, che aprirà tutti i sabati e le domeniche, con apertura straordinaria anche l’1 e il 2 di novembre. Diversi spazi, inoltre, saranno dedicati alla cultura, con mostre che celebrano l’arte contemporanea e moderna, progetti di design, concerti e persino incontri letterari.