Streaming
Sei in: Home > Articoli > Arte e Cultura > La cucina partenopea al Salone del Gusto di Torino

La cucina partenopea al Salone del Gusto di Torino

L’evento culturale enogastronomico Eruzioni del Gusto celebra il cibo come simbolo identitario partenopeo, al Salone del Gusto di Torino e a Napoli.

Il cibo è sempre stato veicolo di identità culturale e terreno fertile per lo sviluppo economico. Nello specifico, la cultura partenopea è impregnata di una tradizione enogastronomica unica, che è anche espressione identitaria del popolo campano. Per questo l’evento culturale enogastronomico Eruzioni del Gusto vuole celebrare le eccellenze culinarie vulcaniche del territorio partenopeo, partendo da uno stand in anteprima nazionale nel Padiglione Campania del Salone del Gusto di Torino. Il progetto Eruzioni del Gusto è promosso dall’associazione culturale ‘Oronero dalle Scritture del Fuoco’. A Napoli Eruzioni del Gusto sarà ospitato presso il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, a Napoli, dal 26 al 28 ottobre 2018.

Il filo conduttore dell’evento saranno le specialità culinarie vulcaniche, a partire da quelle tipiche della Campania per arrivare a toccare le principali aree vulcaniche del pianeta, dal Giappone all’Islanda, passando i prodotti vulcanici tipici di Calabria e Sicilia. Durante la tre giorni ci sarà spazio per discutere di territorio, enogastronomia, turismo sostenibile, cultura e identità. Parteciperanno i Consorzi di tutela dei prodotti tipici, Slow Food, l’Associazione Italiana Sommelier e Aziende vitivinicole e vinicole.