ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

La Cina avanti a tutti. Pechino vara il passaporto vaccinale

 

 

La Cina è il primo Paese al mondo a emettere un passaporto vaccinale che attesta l’immunizzazione per il Covid-19. Si tratta di un certificato, digitale o cartaceo, che mostra lo stato vaccinale di un cittadino e i risultati dei test per il coronavirus che ha effettuato. Il certificato, al momento non obbligatorio, può essere ottenuto attraverso la piattaforma WeChat ed è disponibile al momento solo per i cittadini cinesi.

Scopo del piano è “contribuire a promuovere la ripresa economica mondiale e facilitare i viaggi transfrontalieri”, spiega un portavoce del ministero degli Esteri cinese. Il certificato contiene un codice Qr che consente alle autorità degli altri Paesi di ottenere le informazioni sanitarie dei turisti provenienti dalla Cina, spiega l’agenzia statale Xinhua.

In Cina un sistema di codici Qr è già utilizzato per regolare l’accesso ai trasporti e ad altri luoghi pubblici, tramite app che tracciano gli spostamenti dei cittadini e producono un codice “verde” se l’interessato non è stato in stretto contatto con persone infette o non ha viaggiato in zone considerate focolai.

L’Assemblea Nazionale del Popolo, il parlamento cinese, intanto, ha avviato un percorso per la ripresa economica dopo la pandemia del coronavirus e un piano per sganciarsi dalle esportazioni e aumentare i consumi rafforzando la scelta dell’energia pulita e la stabilità delle catene di approvvigionamento tecnologico. Con la dichiarazione della Cina di voler raggiungere il picco delle emissioni di carbonio entro il 2030 e la neutralità del carbonio entro il 2060, il Piano dovrebbe offrire molto per affrontare le esigenze di energia pulita e sostenibilità.

“Ci saranno tre grandi documenti: il rapporto sul lavoro del governo, il bilancio e il 14° piano quinquennale. Coprono due argomenti principali: primo, in che misura la politica economica sarà normalizzata dopo un anno di crisi straordinaria; e secondo, come accelerare gli auspicabili cambiamenti strutturali”, riporta Atf ricordando che il 14° Piano Quinquennale, un progetto per il 2021-2025, dovrebbe sostenere la ricerca e lo sviluppo nazionali e i produttori nazionali di semiconduttori, 5G, intelligenza artificiale, big data, tecnologia satellitare, veicoli elettrici, energia verde, biotecnologie e aree simili.
L’aumento del consumo interno richiede una crescita sostenibile del reddito e una più equa distribuzione del reddito e della ricchezza. La Cina potrebbe finalmente eliminare completamente le sue politiche di controllo delle nascite durante questa sessione.

Mentre non è prevedibile un allenamento riguardo a Hong Kong dal momento chea Cina intende gestire il suo intero territorio in modo più diretto considerando invece piuttosto dimostrative che reali le pressioni su Taiwan.

Facebook