Streaming
Sei in: Home / Articoli / Politica / La Basilicata accorpa elezioni regionali ed europee: si vota il 26 maggio

La Basilicata accorpa elezioni regionali ed europee: si vota il 26 maggio

Il 26 maggio 2019 la Regione Basilicata andrà alle urne sia per le elezioni europee, sia per rinnovare il presidente della Giunta e del Consiglio regionale.

La vicepresidente della Giunta Regionale della Basilicata Flavia Franconi ha comunicato ieri sera che “con Decreto sottoscritto in data odierna ho indetto per il prossimo 26 maggio 2019 le elezioni per il rinnovo del Presidente della Giunta e del Consiglio regionale, in coincidenza con le prossime elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia”. Il prossimo 26 maggio, perciò, si terranno in Basilicata non solo le elezioni europee, ma anche quelle regionali.

È stata anche inviata una nota al Ministero dell’Interno in cui si lascia al Governo la possibilità di modificare la data, con apposito decreto legge, “in modo da poter votare in data antecedente al 26/05/2019 e comunque tale da poter garantire che lo svolgimento delle elezioni avvenga con la più ampia partecipazione delle cittadine e dei cittadini e la massima tutela dei diritti all’elettorato passivo ed attivo in adesione ai principi di ragionevolezza e adeguatezza e di tutela dei diritti fondamentali dei cittadini”.