Sei in: Home > Articoli > Arte e Cultura > La 19esima edizione dei Rolli Days si chiude con più di 100mila i visitatori

La 19esima edizione dei Rolli Days si chiude con più di 100mila i visitatori

Il 13 e 14 ottobre si è tenuta la 19esima edizione dei Rolli Days – strade e palazzi da vivere. Gli oltre 100mila visitatori confermano il successo dell’iniziativa.

I Rolly Days – strade e palazzi da vivere sono giunti alla loro 19esima edizione, che nel fine settimana del 13 e 14 ottobre ha visto partecipare oltre 102mila genovesi e turisti. L’iniziativa prevede una visita ai palazzi nobiliari della città. Nello specifico, “Il sito UNESCO ‘Genova, le Strade nuove e il sistema dei palazzi dei Rolli’ conserva spazi urbani unitari di epoca tardo-rinascimentale e barocca, fiancheggiati da oltre cento palazzi di famiglie nobiliari cittadine. Le maggiori dimore, varie per forma e distribuzione, erano sorteggiate da liste ufficiali (rolli) per ospitare le visite di Stato”. Studenti e dottorandi dell’Università degli Studi di Genova, insieme a divulgatori scientifici selezionati da Palazzo Ducale, hanno accompagnato i visitatori attraverso le stanze dei 28 Palazzi dei Rolli visitabili, illustrando le antiche dimore e le opere dei grandi maestri che le decorarono.

“Le straordinarie dimore che ospitavano l’aristocrazia cinquecentesca continuano a affascinare genovesi e turisti italiani e stranieri”, ha confermato l’assessore alle Politiche culturali Barbara Grosso. “Il nostro presente trova le sue radici nel nostro passato, in questo senso il rinnovato successo di questa edizione ci spinge a lavorare ancora di più per promuovere Genova nel mondo”.