ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
domenica 29 Maggio 2022

LA QUALITÀ ITALIANA NEL MONDO

LA QUALITÀ ITALIANA NEL MONDO

EDIZIONI REGIONALI

Kosovo: parlamento ribadisce no a referendum serbo

 

– Come era ampiamente previsto, il parlamento di Pristina, riunito oggi in sessione straordinaria, ha adottato una risoluzione contro l’organizzazione per i serbi del Kosovo del referendum sulla riforma della giustizia in programma domani in Serbia.

I voti a favore del documento sono stati 76, nessuno contrario e un deputato si è astenuto, con la risoluzione che è stata appoggiata oltre che dal partito di governo ‘Autodeterminazione’ (Vetevendosje), il cui leader è il premier Albin Kurti, anche da due forze di opposizione.

Nel testo della risoluzione si ribadisce la posizione già espressa a più riprese dal premier Kurti, secondo cui l’organizzazione di un referendum della Serbia in Kosovo viola la sovranità, la costituzione e l’ordine costituzionale del Kosovo, ed è contraria alle leggi del Kosovo e alle norme internazionali. Nel documento si definisce inammissibile un referendum di uno stato estero sul territorio del Kosovo, e si chiede pertanto al governo e alle istituzioni competenti di intraprendere azioni per prevenire la violazione della sovranità del Kosovo. Si sottolinea al tempo stesso la piena disponibilità e l’impegno a garantire il diritto di voto di tutti i cittadini del Kosovo in conformità alle leggi del Kosovo e alle pratiche internazionali, e in questo spirito i cittadini di etnia serba con doppia cittadinanza possono votare per posta o all’Ufficio di collegamento serbo a Pristina. Una decisione questa che Belgrado ritiene inaccettabile, non riconoscendo l’indipendenza del Kosovo, considerato ancora parte integrante della Serbia.
I deputati di Srpska Lista (SL), il maggior partito della minoranza serba in Kosovo, hanno abbandonato l’aula prima del voto in segno di protesta contro quella che è stata definita una ‘seduta farsa’ con l’epilogo già deciso da tempo. “Non vogliamo con la nostra presenza dare legittimità a una decisione illegittima, non democratica e antiserba”, ha detto Igor Simic, vicepresidente di SL.

Esecuzioni Immobiliari

Visualizza tutte le vendite giudiziarie pubblicate su ogginotizie.it di:

Servizio Bancomat Internazionale

Assistenza Tecnica Installazione ATM

A Sostegno del Paese

Le Tre Storie Capitali

a cura di

Sondaggi

Opinioni

Dai un voto

Dai un'opinione

Effettua una ricerca

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Meteo

Oroscopo

Mercati Finanziari

Offerto da Investing.com

Sosteniamo...

L'angolo delle rimembranze...