Streaming
Sei in: Home > Articoli > Arte e Cultura > #Iosonosuperottimista, campagna per archivio Superottimisti

#Iosonosuperottimista, campagna per archivio Superottimisti

Il 20 settembre parte la campagna di crowdfunding #Iosonosuperottimista, con l’obiettivo di realizzare un archivio di pellicole Super8, 8mm e 9,5 mm Pathé Baby.

Dal 20 settembre all’11 novembre, sulla piattaforma Produzioni dal Basso, sarà attiva la campagna di crowdfunding #Iosonosuperottimista. L’obiettivo è raccogliere 5mila euro, cifra sufficiente per creare un sito per l’archivio Superottimisti. L’idea è di riuscire a completare i lavori entro il 2019, in modo da poter raccogliere in un unico luogo, digitalizzare e catalogare pellicole Super8, 8mm e 9,5 mm Pathé Baby. La campagna di crowdfunding #Iosonosuperottimista prevede un cartellone di eventi incentrati sul cinema, la gastronomia e la musica.

Gli eventi inizieranno il giorno dell’apertura della campagna, che è anche la data dell’inaugurazione di Terra Madre Salone del Gusto. Il progetto Superottimisti è un’iniziativa culturale dell’Associazione Museo Nazionale del Cinema di Torino. I Superottimisti hanno come obiettivo quello di salvare le preziose pellicole dal deterioramento, organizzando un archivio digitale accessibile a tutti. In questo modo chiunque potrà fare esperienza di questi reperti visivi, che saranno a disposizione della comunità per qualsiasi necessità o curiosità. Per completare il database sono necessari 5mila euro, per poter finanziare gli aspetti tecnici e grafici dell’archivio.