Sei in: Home > Edizioni Locali > Incendio all’Argentario: evacuate 20 famiglie

Incendio all’Argentario: evacuate 20 famiglie

Nella valle di Pozzarello è scoppiato un incendio che si è propagato per tutto l’Argentario.

Le ffiamme si sono diffuse rapidamente grazie al forte vento grecale che stava soffiando in quel momento. Sul posto sono arrivati subito due elicotteri della protezione civile per aiutare le persone presenti ad evacuare la zona in sicurezza.

Un elicottero è arrivato da Siena e l’altro da Grosseto. Purtroppo l’intervento è stato complicato ulteriormente dlala presenza dle vento e del temporale.

Fortunatamente, gli elicotteri non erano soli. A terra infatti c’erano due squadre di volontari e il direttore delle operazioni con una quadra operai dell’unione dei comuni delle Colline metallifere.

Inoltre, erano presenti anche i vigili del fuoco per presidiare le abitazioni. Grazie all’intervento di tante forze diverse che sono riuscite a coordinarsi, la situazione si è risolta.

Alla ifne ben 20 famiglie hanno dovuto lasciare le loro case nella zona di Torre Argentiera a Monte Argentario a scopo preventivo.

Attualmente non si conosce ancora la causa dell’incendio. Tra le prime ipotesi si pensa ad un fulmine. Verso le 18, infatti, c’era stato un violento temporale.

Molto probabilmete non è di origine dolosa. Solo colpa del maltempo unito a una vegetazione rigogliosa e al vento.