ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

In Trentino il 10% degli edifici spreca energia: i rapporti di Lega Ambiente

Trento, 6 aprile 2018. I rapporti di Lega Ambiente segnalano che il 10% degli edifici del Trentino spreca energia poichè in stato di cattiva conservazione.

Lega Ambiente ha presentato oggi sul ‘Treno Verde’ in stazione a Trento un rapporto chiamato ‘Civico 5.0’ sulla situazione energetica regionale e sullo stato dei suoi immobili. Dal rapporto emerge che dei 22.000 edifici presenti in Trentino Alto Adige, il 10,6% è in stato di cattiva conservazione e che ciò provoca sprechi energetici e aumenti sulle bollette. Andando nello specifico, sul territorio del Trentino sono presenti 210.936 edifici complessivi di cui 96.551 risultano in ottimo stato, 91 852 in buono stato, 20.482 in stato mediocre e 2051 in pessimo stato.

Nonostante ciò, i comuni di Trento e Bolzano sono famosi per le loro campagne di promozione e informazione riguardo al tema del risparmio energetico e delle energie convertibili. Parallelamente all’attività di promozione va inoltre menzionato che le spese sostenute dai suddetti comuni per per gli investimenti energetici sono considerevoli: i fondi stanziati a Trento ammontano a 138,3 euro per abitante mentre per quanto riguarda Bolzano ammontano a 133,5 euro. Con un totale di più di 15.000 interventi fatti ed una spesa regionale complessiva di 144,4 milioni di euro, il Trentino Alto Adige si colloca tra le regioni italiane che investono maggiormente in campo energetico.

 

Facebook