Streaming
Sei in: Home / Articoli / Arte e Cultura / Eventi / In Fvg il Festival olimpico invernale della Gioventù europea del 2023

In Fvg il Festival olimpico invernale della Gioventù europea del 2023

Le montagne del Friuli Venezia Giulia ospiteranno il Festival olimpico invernale della Gioventù europea del 2023. Fedriga: “straordinaria opportunità”.

Il prossimo Festival olimpico della gioventù europea (in inglese European Youth Olympic Festival, in acronimo EYOF), si terrà in Friuli Venezia Giulia nel 2023. Si tratta di un grande evento sportivo a cadenza biennale, che coinvolge giovani atleti provenienti dai 48 Paesi membri dei Comitati Olimpici Europei. L’edizione del 2023 coinvolgerà tutti gli spazi montani della Regione, per 8 giornate di gare in cui si sfideranno juniores in 10 discipline sportive ufficiali e 3 dimostrative. Nell’organizzazione il Friuli Venezia Giulia si avvantaggerà dell’esperienza acquisita per l’organizzazione delle Universiadi invernali del 2003, oltre che dello stesso EYOF nella versione estiva, ospitato nella regione del 2005.

La scelta del Friuli Venezia Giulia come sede del prossimo Festival olimpico invernale della Gioventù europea è stata comunicata durante la 47esima assemblea generale dei Comitato olimpici europei (Eoc), tenutasi a Marbella, in Spagna. “L’entusiasmo con il quale viviamo oggi l’aggiudicazione di Eyof Fvg 2023 deve unirsi, da domani, alla consapevolezza della straordinaria opportunità rappresentata da un evento che, attraverso la valorizzazione dei giovani, garantirà un importante ritorno complessivo a tutta la nostra regione”, ha dichirato il governatore del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga.