ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
domenica 25 Settembre 2022

LA QUALITÀ ITALIANA NEL MONDO

LA QUALITÀ ITALIANA NEL MONDO

EDIZIONI REGIONALI

Importante nomina europea per Maria Cristina Pedicchio

Maria Cristina Pedicchio, docente presso il Dipartimento di Matematica e Geoscienze dell’Università di Trieste, è stata riconfermata membro (unico italiano) della Commissione di esperti per la Missione europea Mari e Oceani.

Nei giorni scorsi infatti la Commissaria per Innovazione, Ricerca, Cultura, Istruzione e Gioventù Mariya Gabriel ha annunciato i nomi degli esperti che sono stati selezionati per essere i nuovi presidenti e membri dei Consigli di missione delle cinque missioni dell’UE. Il nuovo mandato durerà dal 2022 al 2025.

Ogni Consiglio di missione è composto da 15 esperti. Questi promuoveranno le Missioni UE sensibilizzando i cittadini, forniranno consulenza sulle azioni dei piani di attuazione delle missioni e si baseranno sul lavoro dei consigli di missione della prima fase, che si è svolta dal 2019 al 2021.

L’esperienza europea nell’ambito della Missione Mari e Oceani ha permesso alla Pedicchio di seguire e promuovere il progetto del Digital Twin dell’Alto Adriatico, cuore del PNRR -Inest spoke 8, coordinato dall’Università di Trieste.

Le Missioni dell’UE sono un nuovo modo di portare soluzioni concrete ad alcune grandi sfide: hanno obiettivi ambiziosi e daranno risultati concreti entro il 2030.

Le Missioni UE sono una novità del programma di ricerca e innovazione Horizon Europe per il periodo 2021-2027.