ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Il Nobel Nakamura sarà docente all’Università di Perugia

Shuji Nakamura, scienziato giapponese premio Nobel per la Fisica 2014, sarà docente nel Dottorato di ricerca in Energia e Sviluppo sostenibile.

Tra quasi un anno esatto lo scienziato giapponese Professor Shuji Nakamura terrà la sua prima lezione all’Università degli Studi di Perugia. Nakamura è premio Nobel per la fisica 2014, per aver inventato l’illuminazione a LED. Per lo stesso motivo, il 12 aprile il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Perugia Professor Franco Moriconi ha conferito il Dottorato Honoris Causa in Energia e Sviluppo Sostenibile. Dopo questo importante riconoscimento, il Senato accademico e il Consiglio di amministrazione dell’Università hanno approvato l’attivazione del 35/o ciclo di Dottorato di ricerca in Energia e Sviluppo sostenibile, che vede tra i docenti proprio lo stesso Nakamura. La sua prima lezione si terrà il 19 aprile 2020.

“Il Dottorato di Ricerca in Energia e Sviluppo Sostenibile è accreditato dall’ANVUR come Dottorato Internazionale ed Industriale, è caratterizzato da una spiccata multidisciplinarietà e annovera all’interno del Collegio Docenti, oltre a professori di Ingegneria, anche docenti di Agraria e Medicina”, spiega l’ateneo. Il Dottorato è incardinato nel Centro nazionale di ricerca sulle Biomasse diretto dal prof. Andrea Nicolini, sezione strutturata del Ciriaf (Centro interuniversitario di ricerca sull’inquinamento e sull’ambiente ‘Mauro Felli’), diretto dal prof. Pietro Buzzini. La sua 35esima edizione vedrà partire i corsi dall’1 novembre 2019.

Facebook