Sei in: Home / Edizioni Locali / Campobasso / Il Molise tramite l’Europa sostiene l’occupazione femminile

Il Molise tramite l’Europa sostiene l’occupazione femminile

La Regione Molise ha pubblicato un Avviso per concessione di voucher destinati a donne in età lavorativa dai 18 ai 65 anni che assistono un anziano.

La Regione Molise utilizzerà i fondi del Por Fesr-Fse 2014-2020 (Fondo europeo di sviluppo regionale e Fondo sociale europeo) per sostenere l’incremento dell’occupazione femminile. l’iniziativa prevede l’assegnazione di voucher di conciliazioni, destinati a “donne in età lavorativa dai 18 ai 65 anni, inattive, disoccupate e occupate, che assistono un anziano, di età superiore a 65 anni, entro il secondo grado di parentela o affinità, non autosufficiente e assistito in Adi (Assistenza Domiciliare Integrata)”. L’obiettivo è permettere alle donne di conciliare impegni lavorativi con responsabilità familiari.

Per ottenere i voucher di conciliazione, bisognerà rispondere ai questionari somministrati dall’Ambito Territoriale Sociale, per accertare l’effettivo miglioramento del bilanciamento dei carichi di lavoro con quelli di cura della famiglia. I Comuni beneficeranno dell’iniziativa attraverso l’aggregazione degli Ambiti Territoriali Sociali che pubblicheranno due avvisi, uno per l’acquisizione di manifestazioni di interesse per l’erogazione dei servizi di cura/assistenza per gli anziani non autosufficienti, e un altro volto a individuare le donne destinatarie dei voucher di conciliazione.

“Abbiamo pensato di offrire un sostegno a quelle donne che curano all’interno delle mura domestiche familiari non autosufficienti un lavoro molto spesso sottovalutato ma che richiede impegno e sacrificio quotidiani”, ha detto il presidente della Regione Donato Toma. “Tendiamo a favorire la partecipazione delle donne che si trovano in questa condizione a percorsi di politica attiva o a facilitare la loro partecipazione al mondo del lavoro. Puntiamo, inoltre, a far emergere il lavoro sommerso legato a questo tipo di prestazioni”, ha aggiunto.

La procedura di selezione aprirà alle ore 9:00 dell’1.10.2018, con chiusura alle ore 18:00 del 31.10.2018.

Check Also

Vendute 10mila card per entrare nel centro storico di Polignano nonostante polemiche

Il provvedimento è stato aspramente criticato da visitatori e associazioni di categoria BARI – Oltre …