ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Il Lazio ancora una volta in fascia gialla, intanto scendono i contagi negli ospedali

Roma e il Lazio, a meno di clamorose sorprese dell’ultima ora, dovrebbero rimanere in fascia gialla. Entro sabato è attesa l’ufficialità che darà nuovo ossigeno soprattutto a bar e ristoranti che, evitando ancora la mannaia della fascia arancione, avranno la possibilità di ospitare clienti nei locali fino alle 18.

Nel frattempo è atteso, a livello nazionale, il nuovo Dpcm. Il primo dell’era Mario Draghi. La bozza del nuovo decreto che scadrà il 6 aprile, includendo così anche i giorni di Pasqua, sarà inviata oggi alle Regioni. Al momento le limitazioni agli spostamenti tra regioni, appunto, restano fissate al 27 marzo ma è molto probabile una proroga. Sport solo all’aperto, piscine e palestre chiuse.

La situazione negli ospedali nel Lazio

La stima del valore Rt è sotto 1, ma resta “altissimo il livello di attenzione”. I dati della Regione Lazio sono da zona gialla anche se, negli ultimi tre bollettini, sono stati superati nuovamente i mille contagi in tutto il territorio laziale.

I dati nella Capitale, invece, sono in discesa. Secondo i dati della mappa del Dipartimento Epidemiologico regionale su Salute Lazio, prendendo in considerazione i per tassi di incidenza cumulativa, le aree più a rischio – in proporzione al numero di abitanti – sono Ponte Galeria, Boccea, Magliana, Comale, Prima Porta, Borghesiana, Torre Angela e Centocelle, mentre più sotto controllo sono le zona di Trastevere, Esquilino, Villa Ada, Celio, Cecchignola e Appia Antica.

Ma c’è di più. A far pensare ad una riconferma in zona gialla, è anche la situazione nei plessi ospedalieri del Lazio. Al momento, stando ai rilevamenti di Agenas, la soglia limite per l’occupazione dei posti nelle terapie intensive non è stata superata. Le decisione dipenderanno dal consueto monitoraggio dell’Istituto Superiore di Sanità previsto per oggi. Il passaggio di colore, forse, si potrà ancora evitare a stretto giro, ma l’incognita delle varianti racconta anche indici di trasmissibilità elevati negli ultimi giorni.

 
Facebook