Streaming
Sei in: Home > Articoli > Ambiente > Il Festival dello Sviluppo Sostenibile passa per Matera

Il Festival dello Sviluppo Sostenibile passa per Matera

Giovedì 23 maggio a partire dalle 9:30, un evento interamente dedicato a “Pace e sviluppo responsabile educando alla sostenibilità ambientale”.

Dalle 9:30 del mattino fino alle 13:30 di giovedì 23 maggio, presso l’ex Ospedale S. Rocco di Via San Biagio, 31 a Matera, si terrà a Matera un evento della terza edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile, promosso dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo sostenibile (ASviS) e realizzato in collaborazione con oltre 160 partner. Tra questi, anche l’Istituto Internazionale Jacques Maritain, organizzatore dell’evento di Matera “Pace e sviluppo responsabile educando alla sostenibilità ambientale”. L’appuntamento lucano sarà solo uno dei tanti eventi sparsi in tutto il territorio nazionali, volti a sensibilizzare e diffondere le tematiche legati ai valori ambientali e della sostenibilità.

A Matera in particolare, nel corso della mattinata di giovedì 23 maggio, si terrà anche una lectio magistralis dal titolo “Water Today: l’acqua fonte di sviluppo sostenibile e responsabile”, tenuta dal prof. Alessandro Leto, Direttore del Master “Water Awareness, Consciousness, Knowledge and Managent” dell’Uninettuno – Water Academy SRD. la dirigente Ufficio Euromediterraneo e Cooperazione internazionale Patrizia Minardi, ha ricordato che “accanto alla leva della responsabilità, e del riconoscimento delle diversità, occorre avviare una nuova etica, che realizzi azioni socio-politiche inclusive, in grado di integrare l’altro. Il luogo deputato ad una simile costruzione è l’Unione Europea, questo spazio privilegiato della libertà, nei cui valori è possibile riconoscersi”.