ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
mercoledì 17 Agosto 2022

LA QUALITÀ ITALIANA NEL MONDO

LA QUALITÀ ITALIANA NEL MONDO

EDIZIONI REGIONALI

Il Festival dello Sviluppo Sostenibile passa per Matera

Giovedì 23 maggio a partire dalle 9:30, un evento interamente dedicato a “Pace e sviluppo responsabile educando alla sostenibilità ambientale”.

Dalle 9:30 del mattino fino alle 13:30 di giovedì 23 maggio, presso l’ex Ospedale S. Rocco di Via San Biagio, 31 a Matera, si terrà a Matera un evento della terza edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile, promosso dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo sostenibile (ASviS) e realizzato in collaborazione con oltre 160 partner. Tra questi, anche l’Istituto Internazionale Jacques Maritain, organizzatore dell’evento di Matera “Pace e sviluppo responsabile educando alla sostenibilità ambientale”. L’appuntamento lucano sarà solo uno dei tanti eventi sparsi in tutto il territorio nazionali, volti a sensibilizzare e diffondere le tematiche legati ai valori ambientali e della sostenibilità.

A Matera in particolare, nel corso della mattinata di giovedì 23 maggio, si terrà anche una lectio magistralis dal titolo “Water Today: l’acqua fonte di sviluppo sostenibile e responsabile”, tenuta dal prof. Alessandro Leto, Direttore del Master “Water Awareness, Consciousness, Knowledge and Managent” dell’Uninettuno – Water Academy SRD. la dirigente Ufficio Euromediterraneo e Cooperazione internazionale Patrizia Minardi, ha ricordato che “accanto alla leva della responsabilità, e del riconoscimento delle diversità, occorre avviare una nuova etica, che realizzi azioni socio-politiche inclusive, in grado di integrare l’altro. Il luogo deputato ad una simile costruzione è l’Unione Europea, questo spazio privilegiato della libertà, nei cui valori è possibile riconoscersi”.