ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Il 13 ottobre 2019 la città di Genova è stata testimone di un evento singolare, quello della “Prima Giornata del Tumore Metastatico”.

 

 

L’evento, che si è svolto presso la sede del MOG in via XX Settembre, e contemporaneamente in molte altre città italiane, ha avuto lo scopo di sensibilizzare, a livello istituzionale, l’opinione pubblica sulla necessità di un riconoscimento per questa patologia, che colpisce ogni anno migliaia di donne sul territorio nazionale.

A Genova la manifestazione è stata promossa dall’associazione PerLaDonna ODV, che fa parte della Breast Unit dell’Ospedale San Martino di Genova, ed è formata da ex pazienti che si occupano di sostenere e supportare le Donne, in condizione di malattia; la manifestazione è stata organizzata anche con la collaborazione dell’associazione aBRCAdaBra Onlus (che si occupa, da sempre, di TSM), e con il patrocinio di EDI – Europa Donna Italia.

All’evento hanno partecipato, relazionando sull’argomento, alcuni medici della Breast Unit, che si occupano, quotidianamente, con professionalità e dedizione, delle donne affette da tumore al seno.

Molto interessanti gli interventi della Prof.ssa Lucia Del Mastro (Responsabile della Breast Unit del Policlinico di San Martino), del Prof. Daniele Friedman (Direttore della Clinica Senologica presso il Policlinico di San Martino), del Prof. Pierluigi Santi (Direttore di Chirurgia Plastica del Policlinico di San Martino) e del Prof. Massimo Calabrese (Direttore di Senologia Diagnostica del Policlinico di San Martino)

L’atmosfera è stata, inoltre, impreziosita dalla musica del duo violinistico Loris e Manrico Cosso e dal Soprano Irene Celle, nonché dalla testimonianza diretta di alcune persone colpite da questa patologia, stemperando, in tal modo, il clima di grande condivisione umana ed emotiva presente alla manifestazione medesima. L’evento, infine, si è concluso con la lettura, da parte della Compagnia Teatrale Dialettale Genovese, di alcuni testi in genovese.

Il successo dell’evento è stato confermato dagli applausi del pubblico.

L’Associazione PerLaDonna ODV si trova all’interno della Breast Unit del Policlinico di San Martino, Largo Benzi 10, Genova, Padiglione 15, ex IST Cancer Center, 1° piano, perladonna.genova@gmail.com, ove, presso il suo “Centro di Ascolto”, è possibile, scegliere e prenotare una parrucca, fra i numerosi modelli e colori, messi a disposizione per le pazienti che ne  hanno diritto e che sono in possesso di un certificato dell’oncologo.

Facebook