Streaming
Sei in: Home > Articoli > Arte e Cultura > Eventi > Il 1° giugno è Perugia Pride 2019

Il 1° giugno è Perugia Pride 2019

L’associazione Omphalos di Perugia ha annunciato la data del prossimo Perugia Pride: sarà il 1° giugno 2019, ma “la macchina organizzativa è già partita”.

“Il 1º giugno, il Pride torna a riempire di colori le strade di Perugia, con una parata per la libertà, l’autodeterminazione e l’uguaglianza di diritti di tutt*”, annunciano gli organizzatori su Facebook. A organizzare l’edizione 2019 di Perugia Pride è l’associazione Omphalos, che lavora per promuovere e diritti umani e civili attraverso la rimozione delle discriminazioni fondate sull’orientamento sessuale e l’identità di genere. Stefano Bucaioni, presidente di Omphalos, ha comunicato in una nota che “mancano quattro mesi al Perugia Pride 2019 e la macchina organizzativa è già partita”.

“Anche per questa edizione stiamo costruendo una grande manifestazione che rappresenti una reazione e resistenza di piazza alle discriminazioni e ai nuovi fascismi che mettono in pericolo diritti umani e civili. Il grande corteo di sabato 1 giugno sarà preceduto come sempre da un nutrito cartellone di eventi, per approfondire le tematiche e le rivendicazioni del movimento Lgbti (lesbico, gay, bisessuale, trans* e intersex)”, aggiunge Bucaioni.

La missione del Perugia Pride, a cui l’anno scorso hanno partecipato più di cinquemila persone, è di  dare visibilità alle persone LGBT, promuovere una moderna forma del diritto di famiglia che tuteli le esigenze dei singoli individui, contrastare omofobia e transfobia, sensibilizzare la popolazione sulla prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili e proporre politiche di inclusione sociale, raggiungendo una nuova concezione di libertà sociale e benessere collettivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *