ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

I limiti legali del Network Marketing

Il trading è in continua evoluzione, ogni giorno spunta fuori una novità e spesso queste vengono subito ridotte a truffette o pericoli perché debbono scontrarsi con realtà più grandi che le fanno apparire tutte piccole e insignificanti. Non sempre questo è vero.

Proviamo a parlare di Network Marketing e di cosa si tratta.

Cos’è il Network Marketing

Non dobbiamo lasciarci spaventare dalle novità, dobbiamo accoglierle e capire se fanno al caso nostro, senza demonizzarle a prescindere.

Se prendiamo ad esempio la realtà di Network Marketing, le recensioni che si trovano in giro, ci regalano un quadro della situazione leggermente confuso, con chi lo ama e chi lo odia.

Cominciamo a fare un po’ d’ordine da un punto di vista meramente legale, comprendendo sin da subito che il Network Marketing non è assolutamente illegale.  Questo ce lo assicura la legge Italiana, che si esprime a riguardo attraverso l’articolo5 Legge 173 del 17 agosto 2005 (Disciplina della vendita diretta a domicilio e tutela del consumatore dalle forme di vendita piramidali) di cui vediamo degli estratti:

  • Sono vietate la promozione e la realizzazione di attività e di strutture di vendita nelle quali l’incentivo economico primario dei componenti la struttura si fonda sul mero reclutamento di nuovi soggetti piuttosto che sulla loro capacità di vendere o promuovere la vendita di beni o servizi determinati direttamente o attraverso altri componenti la struttura.
  • È vietata, altresí, la promozione o l’organizzazione di tutte quelle operazioni, quali giochi, piani di sviluppo, “catene di Sant’Antonio”, che configurano la possibilità di guadagno attraverso il puro e semplice reclutamento di altre persone e in cui il diritto a reclutare si trasferisce all’infinito previo il pagamento di un corrispettivo.

Costituisce elemento presuntivo della sussistenza di una operazione o di una struttura di vendita vietate ai sensi dell’articolo 5 la ricorrenza di una delle seguenti circostanze:

  1. l’eventuale obbligo del soggetto reclutato di acquistare dall’impresa organizzatrice, ovvero da altro componente la struttura, una rilevante quantità di prodotti senza diritto di restituzione o rifusione del prezzo relativamente ai beni ancora vendibili, in misura non inferiore al 90 per cento del costo originario, nel caso di mancata o parzialmente mancata vendita al pubblico;
  2. l’eventuale obbligo del soggetto reclutato di corrispondere, all’atto del reclutamento e comunque quale condizione per la permanenza nell’organizzazione, all’impresa organizzatrice o ad altro componente la struttura, una somma di denaro o titoli di credito o altri valori mobiliari e benefici finanziari in genere di rilevante entità e in assenza di una reale controprestazione;
  3. l’eventuale obbligo del soggetto reclutato di acquistare, dall’impresa organizzatrice o da altro componente la struttura, materiali, beni o servizi, ivi compresi materiali didattici e corsi di formazione, non strettamente inerenti e necessari alla attività commerciale in questione e comunque non proporzionati al volume dell’attività svolta.

Se tutto questo parlare in linguaggio tecnico vi è ostico, proviamo a riassumere in maniera semplice e ordinata; la legge Italiana ritiene assolutamente illegale usare schermi in cui si paga per vendere o per guadagnare. Non si può assolutamente obbligare ad un acquisto minimo e il pagamento deve avere in cambio dei beni o dei servizi reali.

Si guadagna con Network Marketing?

Se parliamo da un punto di vista puramente teorico, la risposta è sì, si possono avere dei buoni guadagni.

Questi avvengono perché noi non prendiamo più soltanto una fetta generata dai profitti personali ottenuti vendendo, ma anche da una parte dei guadagni ricavati da coloro con cui condividiamo il sistema.

Un sistema che può creare grandi soddisfazioni fino a far campare di rendita, poiché la chiave è continuare a immettere persone nel sistema, che a loro volte ne immetteranno altre, fino a creare guadagni abbondanti per tutti.

 

Facebook