Sei in: Home > Articoli > Curiosità > I bambini di Perugia in visita al Laboratorio di Microbiologia

I bambini di Perugia in visita al Laboratorio di Microbiologia

image_pdfimage_print

I bambini hanno potuto ascoltare i microbiologi parlare di batteri killer e antibiotici, e hanno anche osservato gli organismi al microscopio.

30 alunni delle scuole primarie perugine, accompagnati dai genitori, hanno partecipato nel pomeriggio di venerdì 17 gennaio ad un evento organizzato dalla Azienda Ospedaliera di Perugia in collaborazione con il POST – Officina per la scienza e tecnologia di Perugia con lo scopo di promuovere la conoscenza dei batteri killer e dell’uso corretto degli antibiotici. La scolaresca è stata guidata nella visita al Laboratorio di Microbiologia dalla responsabile della struttura professoressa Antonella Mencacci, che ha illustrato ai ragazzi le procedure tecniche per la diagnosi delle patologie legate ai batteri. Lungo il percorso alcuni studenti hanno potuto anche osservare i batteri killer direttamente dal microscopio.

Ad accogliere alunni e genitori il commissario straordinario dell’Azienda Ospedaliera Antonio Onnis e il Magnifico Rettore dell’Università di Perugia, Maurizio Oliviero. “Abbiamo aderito con grande piacere all’iniziativa, – ha detto Francesco Gatti presidente del POST -, nella convinzione che la conoscenza scientifica va trasmessa alle generazioni fin dall’infanzia. Quello di oggi è solo l’inizio di una collaborazione sempre più intensa con l’ospedale per avvicinare maggiormente i cittadini ai luoghi della ricerca e dell’assistenza sanitaria.” Soddisfazione è stata espressa anche dal Magnifico Rettore: “Iniziative come questa vanno sostenute e promosse con frequenza per rafforzare il senso fiducia dei cittadini verso strutture sanitarie di eccellenza”.