ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
lunedì 23 Maggio 2022

LA QUALITÀ ITALIANA NEL MONDO

LA QUALITÀ ITALIANA NEL MONDO

EDIZIONI REGIONALI

Gra: pedaggio per i tir stranieri

L’Anas recupera l’idea di Silvio Berlusconi: un ticket per gli stranieri che circolano sul Grande Raccordo Anulare.

Il Grande Raccordo Anulare sono 68 km di strada, i più trafficati d’Italia. Si tratta di un’autostrada senza pedaggio che collega Roma e l’area metropolitana che, negli anni le è cresciuta intorno.

I picchi di transito sono mostruosi. si parla di 168.394 transiti in un solo giorno. Di questi, 10.000 sono camion e autobus. A questo punto, il governo vorrebbe imporre una tassa per chi attraversa il GRA.

Ma non tutti sono d’accordo. Ad esempio, il presidente del Consiglio regionale del Lazio, Daniele Leodori ha commentato questa proposta dicendo che: “Se si tornasse all’idea dei pedaggi sul Gra e sull’autostrada tra la capitale e Fiumicinosarebbe una sciagura per l’economia dell’area metropolitana.”

Si andrebbe a creare un caso unico in Europa. Nelle altre grandi città come Parigi e Londra, transitare sui raccorid autostradali è gratuito.

Il senatore del Pd Bruno Astorre fa sapere il suo parere in una nota. “Il Governo smentisca l’ipotesi della tassa sul Gra e sulla Roma-Fiumicino. Non è pensabile trasformare l’area metropolitana della Capitale in un bancomat per Anas e i disegni del governo Salvini che vuole tornare al passato e al diabolico progetto Tremonti. Presenteremo un’interrogazione al Governo, ai ministri Toninelli e Tria, perché sarebbe un gravissimo colpo”.

Insomma, il Pd non è d’accordo con l’idea del pedaggio. Peccato che non sia un’idea del tutto originale. Già nel 2011 si era paventata questa ipotesi.

Esecuzioni Immobiliari

Visualizza tutte le vendite giudiziarie pubblicate su ogginotizie.it di:

Servizio Bancomat Internazionale

Assistenza Tecnica Installazione ATM

A Sostegno del Paese

Le Tre Storie Capitali

a cura di

Sondaggi

Opinioni

Dai un voto

Dai un'opinione

Effettua una ricerca

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Meteo

Oroscopo

Mercati Finanziari

Offerto da Investing.com

Sosteniamo...

L'angolo delle rimembranze...