ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
mercoledì 17 Agosto 2022

LA QUALITÀ ITALIANA NEL MONDO

LA QUALITÀ ITALIANA NEL MONDO

EDIZIONI REGIONALI

Gnessi eletto nuovo segretario Fisac-Cgil Bologna

Nella giornata di oggi, 23 giugno 2022, al Centro Giorgio Costa di Bologna, l’Assemblea generale della Fisac-Cgil di Bologna ha eletto Mario Gnessi nuovo segretario della categoria dei lavoratori e delle lavoratrici di banche ed assicurazioni, alla presenza del segretario generale della CGIL Camera del lavoro metropolitana di Bologna Maurizio Lunghi, e della segretaria organizzativa nazionale di categoria Alessandra Orlando. Gnessi, eletto con il 71,4% dei consensi, sostituisce Sabina Porcelluzzi, giunta al termine del mandato. 

Nato a Bassiano ( LT ) nel 1968, sposato con due figli, Gnessi ha studiato Giurisprudenza all’Università la Sapienza di Roma prima di trasferirsi a Bologna nel 1996.

Viene assunto nell’allora Multitel con contratto metalmeccanico e ne segue le numerose cessioni ed incorporazioni fino al passaggio al Gruppo Nexi.

Con il passaggio al contratto del credito, approda alla Fisac-Cgil nel 2004 diventando RSA della sede di Anzola dell’Emilia.

Nel 2014 entra nella segreteria provinciale con la carica di segretario organizzativo e vi rimane fino all’elezione di oggi, occupandosi prevalentemente di contrattazione per la propria azienda e per quelle del territorio della Città Metropolitana di Bologna, affrontando in particolare quelle situazioni di crisi che negli anni hanno caratterizzato la categoria a livello territoriale (Gruppo Delta, vertenza Invitalia e altre).

Proprio per questa esperienze il neo letto segretario auspica ” .. una sempre maggiore sinergia tra i soggetti sindacali, politici ed istituzionali, finalizzata al benessere delle lavoratrici e dei lavoratori del territorio bolognese”.

Bologna, 23 giugno 2022