ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Giorno della Memoria: Edith Bruck a Roma Tre

In occasione del Giorno della Memoria, la scrittrice di origine ungherese Edith Bruck è stata ospite dell’Università Roma Tre.

Edith Bruck è una scrittrice ungherese sopravvissuta ai campi di sterminio. In occasione del Giorno della Memoria è stata invitata dall’Università Roma Tre, dove ha ricevuto una laurea honoris causa in Informazione, editoria e giornalismo.

“Questa mattina sarei dovuta essere al Quirinale dal Presidente Mattarella. Purtroppo ho dovuto rinunciare perché essere qua a Roma Tre e parlare ai 500 giovani studenti intervenuti da tutti i licei di Roma. Credo sia molto importante. È importante parlare fino alla fine, soprattutto in questo periodo, di testimoniare finché ci siamo. Non ho fretta di morire, ci siamo e ci saremo.

E ogni volta che mi capita di parlare ai giovani del dramma della Shoah ho sempre la sensazione di dover ricominciare daccapo. Credo che tramandare la memoria sia molto difficile. Per quanto il tuo racconto possa essere realistico, non sarà mai la stessa cosa di viverlo sulla propria pelle, sangue, anima e cuore. Ma ricomincio ogni volta a raccontare perché qualcosa arriva. Anche 10 giovani in più ogni giorno è importante.”

Marco Ruotolo, Prorettore di Roma Tre: “Sempre di più avvertiamo l’esigenza di ricordare, avendo consapevolezza di quanto sia pericoloso restare indifferenti nei confronti di nuovi e vecchi razzismi”.

Facebook