ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Ieri si è celebrata la Giornata della Memoria

Il sindaco Orlando dichiara: “Ricordare è necessario per promuovere il dialogo”

PALERMO – Ieri, 27 Gennaio 2018, si è celebrata la Giornata della Memoria. La ricorrenza internazionale è stata istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 2005. La giornata della Memoria ricorda ciò che l’Olocausto ha rappresentato per l’Europa e per il mondo interno.

Il sindaco Orlando ha dichiarato:

“Oggi, ricordare ciò che è stato non è soltanto un obbligo morale, ma è necessario per diffondere e promuovere la cultura dell’accoglienza, del dialogo e dell’incontro fra tutte le culture. Perché ciascuna è portatrice di valori e storie che soltanto unite fanno la ricchezza del genere umano. In questa direzione si muovono e si muoveranno tante delle manifestazioni, delle iniziative e delle collaborazioni che caratterizzeranno l’anno delle culture a Palermo”.

Si comincia oggi con l’inaugurazione della terza edizione della mostra fotografica del giornalista palermitano Leone Zingales “Immagini dai lager – Per non dimenticare”. La mostra è stata inaugurata a Villa Niscemi alle ore 10:30. Erano presenti il sindaco Orlando, gli assessori Andrea Cusumano e Giovanna Marano e l’autore delle fotografie che ha parlato delle opere a studenti e visitatori. La mostra si potrà visitare fino al 30 di Gennaio e comprende 22 maxi-forografie scattate da Zingales nei campi di concentramento e di sterminio di Auschwitz, Buchenwald, Dachau e Mauthausen.

Facebook