ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
martedì 4 Ottobre 2022

LA QUALITÀ ITALIANA NEL MONDO

LA QUALITÀ ITALIANA NEL MONDO

EDIZIONI REGIONALI

Giornata della diversità culturale a Paciano

(Cittadino e Provincia) – Paciano, 18 maggio ‘22 – Studenti dell’Istituto comprensivo “ciceroni” per il centro di Paciano.

Accadrà sabato 21 maggio, in occasione della Giornata mondiale per la diversità culturale, lo sviluppo e il dialogo.

Una Giornata che Paciano celebrerà con un evento che vedrà protagonisti i giovani interpreti dell’Istituto Comprensivo di Panicale, Piegaro e Paciano, in collaborazione con la delegazione Fai Lago Trasimeno. Ai ragazzi sarà infatti affidato il compito di dar vita ad una passeggiata patrimoniale, secondo un itinerario da loro stessi tracciato per le vie del centro storico di Paciano.

La passeggiata prenderà le mosse alle ore 15 da TrasiMemo a Palazzo Baldeschi e sarà articolata in cinque tappe.

Si partirà illustrando l’esperienza di TrasiMemo. Banca della memoria del Trasimeno, la storia di Palazzo Baldeschi ed il paesaggio del Trasimeno dal giardino pensile.

La seconda tappa è dedicata ai Comuni nel Medioevo, da piazza della Repubblica alla cinta muraria; la terza avrà come tema “L’uomo e la donna di Vitruvio”, tecnica di infiorata, in piazza della Repubblica.

Le ultime due tappe (“Narrazioni di patrimonio”) avranno al centro la Crocifissione della Pinacoteca e il Gonfalone della Madonna, nel museo parrocchiale Don Aldo Rossi.

L’Istituto Comprensivo durante l’anno ha lavorato alla realizzazione di un’app che la terza classe ha progettato per il patrimonio culturale.

Di patrimonio culturale e infiorate ci si tornerà ad occupare il prossimo 6 giugno con il laboratorio per la Scuola primaria di Panicale, a cura di Gaetano Fiacconi,  Capodelegazione FAI del Lago Trasimeno.

Sempre il 21 maggio, Palazzo Baldeschi di Paciano sarà sede dell’incontro “I paesaggi culturali tra salvaguardia e interpretazione, il coinvolgimento dei musei e della tutela nella cura dei paesaggi”. Si tratta del terzo appuntamento del ciclo dedicato alla salvaguardia e valorizzazione dei paesaggi culturali, organizzato dall’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale, la Direzione Musei Emilia-Romagna e la Scuola di Specializzazione Dea dell’Università degli Studi di Perugia.

 

Paciano22011.ET