ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Genova – Si rompono bitte di ormeggio al Ponte dei Mille

Tre bitte di ormeggio si sono rotte negli ultimi mesi nel Porto di Genova, l’ultima l’11 marzo

La bitte era stata spezzata dal cavo di ormeggio della nave da crociera Msc Meraviglia. Nella storia del porto genovese non si erano mai verificati simili episodi. Le tre bitte facevano parte di un lotto installato durante il rifacimento della banchina di Ponte dei Mille, lavori avvenuti del 2010. L’appalto dell’Autorità portuale era andato a Coopsette che le aveva acquistate dalla Fonderie Belli, che le avrebbe fatte realizzare in Cina. La Procura indaga contro ignoti.

Tale lotto, di 10 bitte in totale, sarà sostituito completamente. Sono già state ordinate ad una ditta italiana che produce in Italia, la consegna è prevista entro un mese.

Marco Sanguineri, segretario generale del porto:”Non abbiamo avuto problemi in altri parte del porto. In base alle analisi fatte sulla prima bitta che si è rotta si può pensare a un difetto di fabbricazione ma sono in corso indagini con la Capitaneria per capire se ci sono altre cause, visto che in fondo sono rimaste lì otto anni”

Le bitte in ghisa da peso di 120 tonnellate, sono soggette a maggiore sollecitazioni da parte delle nuove navi da crociera. Ma ma erano state progettate per portata, peso, dimensioni e forma già pensando alle navi di nuova generazione.

Facebook