Streaming
Sei in: Home > Edizioni Locali > Genova > Genova- Inaugurato il nuovo Hospice pediatrico “Il Guscio dei bimbi”

Genova- Inaugurato il nuovo Hospice pediatrico “Il Guscio dei bimbi”

       

La struttura residenziale sarà fondamentale per l’erogazione delle cure palliative pediatriche.

L’Istituto Giannina Gaslini, ha inaugurato oggi il nuovo Hospice “Il Guscio dei bimbi”; a partecipare alla cerimonia la vicepresidente di Regione Liguria e Assessore alla Salute Sonia Viale, Maria Teresa Badanomamma della beata Chiara Luce Baldano (alla quale è dedicata alla struttura), la Fondazione Compagnia di San Paolo e la Fondazione Maruzza Lefebvre D’Ovidio Onlus (che ne hanno sostenuto la realizzazione e la progettazione) e altri sostenitori che hanno partecipato al completamento: Sorridi con Pietro Onlus, Associazione Maruzza Regione Liguria Onlus, Bimbi col sorriso Onlus, Lifeepistemeitalia, Alemante Friends Onlus, ASD Albenga Runners, Fieui di Carruggi di Albenga, Associazione Tutti per Atta Onlus, Fondo Chiara Rama Onlus.

L’Hospice aveva aperto la sua attività già nel Maggio scorso, ed anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella aveva fatto visita alla struttura, salutando in forma privata, le famiglie presenti e il personale in servizio.

Il responsabile del “Guscio dei bimbi”, Luca Manfredini, riferisce che:L’Hospice pediatrico è una struttura residenziale alternativa all’ospedale, ad elevata complessità assistenziale, sia da un punto di vista strutturale che organizzativo, ma a dimensione di bambino, con spazi, luoghi, arredi adeguati all’età, in un ambiente molto simile a quello in cui vive normalmente una famiglia. E’ una struttura dove sono rispettate le relazioni – non ci sono orari, né restrizioni alla frequentazione – e l’ambiente è familiare: si può cucinare, mangiare insieme alla propria famiglia, continuare a vivere secondo i propri tempi e le proprie abitudini, per promuovere e preservare la migliore qualità della vita dei piccoli pazienti e della loro famiglia”.

La struttura si rivolge ai minori di qualsiasi età, dalla nascita in poi e, dopo l’Hospice pediatrico di Padova, quello di Genova rappresenta il secondo in Italia realizzato come struttura propria (rispetto ad una corsia ospedaliera).

Pietro Pongiglione, Presidente dell’istituto, aggiunge che: “Il Gaslini è stato ed è, e sarà sempre, molto di più di un ospedale scientifico e assistenziale. Il Fondatore volle scrivere nelle tavole fondative che il suo istituto sarebbe stato aperto, solidale e al servizio di tutti i bambini, senza distinzione di stati legali; e che la scienza avrebbe illuminato la mano dei medici. Giornate come quelle di oggi confermano che il primato del Gaslini in tante branche della pediatria è soprattutto frutto di uno stimolo intellettuale ed etico continuo. L’Hospice che inauguriamo oggi rappresenta una conquista di civiltà indispensabile per poter fornire quella cura globale del paziente che da sempre è l’obiettivo dell’Istituto Gaslini”