Sei in: Home > Edizioni Locali > Generale libico Haftar a Palermo: “Non è utile cambiare il cavallo mentre si attraversa il fiume”

Generale libico Haftar a Palermo: “Non è utile cambiare il cavallo mentre si attraversa il fiume”

In Libia si apre dialogo di Pace grazie agli incontri di Palermo. Tutto suggellato con abbraccio

Il generale libico Khalifa Haftar non ha partecipato alla conferenza ufficiale sulla Libia di Palermo. E’ arrivato in città per una serie di incontri privati, come ha twittato il portavoce dell’esercito nazionale libico :”Il maresciallo Haftar è arrivato in Italia ieri per una serie di incontri con i leader di Paesi vicini. Non è lì per partecipare alla Conferenza di Palermo”. A questi incontri, a margine della conferenza ufficiale, hanno partecipato il presidente del Consiglio Giuseppe Conte con Fayez Serraj e Khalifa Haftar, insieme ai rappresentanti di Egitto, Russia, Ue, Tunisia, Algeria.

Il risultato di questi sforzi diplomatici è racchiuso nella frase pronunciata dal generale: “Non è utile cambiare il cavallo mentre si attraversa il fiume”. Metafora per dire che Fayez al Sarraj può rimanere al governo fino alle elezioni presidenziali in Libia. A suggellare i patti c’è stato un abbraccio Conte- Haftar sul finale.