ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Gasdotto: Vas necessaria

Il gasdotto Larino-Chieti richiede accertamenti perché sta violando delle direttive europee.

“Avevamo sollevato pesanti critiche sull’iter di approvazione del gasdotto Larino-Chieti e di altri gasdotti per violazioni palesi della Direttiva europea sulla Valutazione Ambientale Strategica VAS. I governi precedenti hanno fatto finta di nulla, finalmente un ministro dell’Ambiente ci ascolta.”

Questa è stata la dichiarazione del Coordinamento No Hub del Gas sull’annuncio del ministro Costa. Egli infatti aveva dichiarato quanto segue.

“Siamo stati interessati dal ministero dello Sviluppo economico circa il metanodotto Sgi della tratta Larino-Chieti. Ci è stato chiesto un parere circa l’assoggettabilità a Vas del progetto definitivo. Considerando fragilità del territorio, fortemente sismico, e impatto dell’opera riteniamo che la Vas sia necessaria. Chiederemo anche un parere dell’avvocatura dello Stato”.

Nel dibattito sono intervenuti anche il sottosegretario Gianluca Vacca e il consigliere regionale Sara Marcozzi “Questo Governo si conferma attento alle necessità del territorio e di chi lo abita”.

La questione del gasdotto rimane quindi ancora aperta.

Facebook