Gaia Tormena è tornata a dominare la scena! Dopo aver saltato la prima tappa in Tagikistan, l’atleta del Gs Lupi Valle d’Aosta ha fatto il suo ruggente rientro nel circuito di Coppa del Mondo di Xc Eliminator a Leuven, in Belgio, e lo ha fatto in grande stile. Un vero e proprio dominio incontrastato per tutta la giornata, che l’ha vista primeggiare fin dalle qualifiche.
La Tormena ha iniziato la giornata col botto, conquistando la prima posizione nella qualifica contro il cronometro. Poi, con una grinta da leonessa, ha inanellato una serie di vittorie impressionanti: quarti di finale, semifinale e, infine, la trionfale finale. Nessuna è riuscita a tenere il suo ritmo forsennato!
Questo risultato proietta ora Gaia Tormena al terzo posto nella classifica generale di Coppa del Mondo con 120 punti. La precedono la tedesca Marion Fromberger (190 punti) e la francese Madison Boissière, ma la valdostana ha dimostrato di avere tutte le carte in regola per puntare ancora più in alto.
La finale è stata un’apoteosi. Dopo un avvio guardingo, la Tormena ha impresso un’accelerazione devastante, lasciando le avversarie senza fiato. Ha tagliato il traguardo con un tempo di 2’01″33, distanziando la Fromberger di ben 2″41 e la Boissière di 5″48. L’olandese Didi de Vries, giunta quarta, non è mai stata realmente in lizza per la vittoria.
Già nel primo pomeriggio, Gaia Tormena aveva dato un assaggio della sua superiorità, facendo segnare il miglior tempo nelle qualifiche (59″328), rifilando distacchi importanti alla Fromberger (1’01″182) e alla De Vries (1’02″265). Nei quarti di finale e in semifinale non ha incontrato particolari difficoltà, dominando le rispettive gare con autorità e confermando il suo eccellente stato di forma. Una performance impeccabile che la consacra come una delle atlete più forti al mondo in questa disciplina!