ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Fvg, gli uffici pubblici restano aperti e i servizi amministrativi continuano

Scuole chiuse, servizi aperti. L’obiettivo è quello di evitare raggruppamenti di persone in luoghi chiusi.

Nel Friuli Venezia Giulia le lezioni sono sospese nelle scuole di ogni ordine e grado, mentre gli uffici pubblici, così come il personale scolastico amministrativo, rimarranno regolarmente all’opera. Nessuna misura restrittiva è stata infatti disposta rispetto al lavoro negli uffici della pubblica amministrazione e nelle scuole, perché il divieto dell’Ordinanza del ministro della Salute, siglata d’intesa con il presidente della Regione, riguarda la concentrazione di persone in luoghi chiusi o aperti, a qualsiasi fine, compreso l’eventuale ricevimento massivo del pubblico.

Come precisa l’assessore regionale all’Istruzione, tra gli effetti dell’Ordinanza vi sono la chiusura dei servizi educativi dell’infanzia e di tutte le scuole, nonché la sospensione della frequenza alle attività scolastiche e di formazione superiore, ai corsi professionali, ai master, ai corsi per le professioni sanitarie, ai corsi per l’educazione degli adulti e dei sevizi per il diritto allo studio che vi sono connessi.

La misura non ha effetto per i medici in formazione specialistica e i tirocinanti delle professioni sanitarie, salvo le attività svolte a distanza. L’esigenza complessiva, vien fatto notare, è di evitare raggruppamenti di persone in luoghi chiusi o aperti, a prescindere dal fine, come avviene, per effetto dell’ordinanza, per la frequenza alle lezioni da parte degli alunni e degli studenti di ogni età.

Facebook