Breaking News Streaming
Sei in: Home / Edizioni Locali / Genova / Fregolent: Salvini faccia rispettare la legge e impedisca l’uso improprio della fascia tricolore

Fregolent: Salvini faccia rispettare la legge e impedisca l’uso improprio della fascia tricolore

 

“Il Ministro Salvini faccia rispettare la legge e impedisca al vicesindaco M5S di Torino, Guido Montanari, di sfilare alla manifestazione No Tav con la fascia tricolore il prossimo 8 dicembre”: è quanto chiede il deputato Pd Silvia Fregolent in una interrogazione presentata a Montecitorio al titolare del Viminale.

“La condotta imparziale del sindaco nelle manifestazioni è disciplinata anche dalla Costituzione mentre le sue prerogative sono riportate nel Decreto Legislativo n. 267 del 2000 – continua Silvia Fregolent –, ed in nessun caso il primo cittadino, o chi lo rappresenta, può permettersi di sfilare a cortei non istituzionali. Con la circolare numero 5 del 4 novembre 1998 il Ministero dell’Interno ha indicato inoltre come usare la fascia tricolore. Tale documento specifica, tra l’altro, che la fascia ‘rappresenta la comunità locale’, ‘si caratterizza per il suo valore altamente simbolico’, ed è ‘legata principalmente alla natura delle funzioni sindacali, di capo dell’amministrazione comunale e di ufficiale di governo’”.

“E’ evidente che l’iniziativa dell’8 dicembre, rivestendo una valenza apertamente politica e di parte, non rientra nelle manifestazioni alle quali coloro che ricoprono ruoli istituzionali possano partecipano con simboli che rappresentano l’intera cittadinanza, quali appunto la fascia tricolore. Vediamo da che parte starà questa volta il ministro delle ruspe”: conclude Silvia Fregolent.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *