ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Firenze: sacerdote indagato per violenza sessuale

Un sacerdote di Firenzuola è stato indagato per violenza sessuale dopo la denuncia di una ragazza di 19 anni.

Un sacerdote di Firenzuola, in Mugello, è indagato per violenza sessuale. Il prete in questione è don Emanuele Dondoli, 58 anni. L’uomo avrebbe abusato della giovane, affetta da disturbi della personalità.

Lui ne avrebbe approfittato, dicendole che le stava impartendo benedizioni, quando in realtà ne abusava in sagrestia. I fatti sarebbero avvenuti tra marzo e giugno 2018.

In seguito alla denuncia della ragazza, la polizia ha perquisito il parroco. Nel suo telefono sono state ritrovate delle immagini scattate in quei momenti.

La ragazza è assistita dall’avvocato Elisabetta Renieri. Una perizia ha stabilito che è affetta da disturbo dipendente della personalità aggravato da una sintomatologia ansiosa e depressiva. La ragazza non sarebbe quindi in grado di esprimere dissenso.

In seguito alla denuncia, la diocesi di Firenze ha diffuso una nota: “La notizia in merito ai fatti gravissimi che vedono coinvolto un sacerdote della Diocesi di Firenze, ha generato sorpresa, incredulità e amarezza nell’Arcivescovo cardinale Giuseppe Betori, rimasto fino a oggi completamente all’oscuro non essendogli mai pervenuta alcuna informazione o segnalazione né dai soggetti coinvolti, né da altre fonti. Mentre fin da ora esprime piena fiducia nella magistratura che dovrà giudicare sulla veridicità dei fatti, così come contestati dalla Procura della Repubblica, la diocesi di Firenze fa presente che verrà subito attivata la procedura canonica alla luce di quanto contestato al sacerdote”.

Se le indagini confermeranno gli abusi, il sacerdote sarà sospeso.

 

 

 

Facebook