ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Firenze: muore la partigiana Liliana Benvenuti

È morta a Firenze la partigiana Liliana Benvenuti, aveva 96 anni.

La partigiana Liliana Benvenuti, conosciuta con il nome di battaglia di Angela, è morta a Firenze all’età di 96 anni.

Il sindaco Dario Nardella ha commentato la scomparsa della partigiana dicendo che: “La nostra comunità è stata colpita da un altro grave lutto: ci ha lasciato la partigiana Liliana Benvenuti che ha contribuito alla Liberazione della sua e della nostra città, mettendo a rischio la propria vita.

Con Liliana perdiamo una grande fiorentina, che ha lottato per il bene collettivo, la libertà di Firenze e dei suoi cittadini. Con lei ci lascia una donna che si è distinta per il grande coraggio e che non ha mai smesso di ispirare la sua azione e il suo pensiero agli ideali di libertà e democrazia. Rivolgo alla famiglia di Liliana il cordoglio mio personale, dell’amministrazione comunale e della città di Firenze”.

L’Anpi di Firenze ha pubblicato un post per commemorare Liliana: “Si avvicinò alla Resistenza per slancio umano e senza avere ancora una vera coscienza politica, per rifiuto di quel regime che aveva portato alla guerra, per l’impossibilità morale di rimanere senza far nulla di fronte a violenze e deportazioni. Affidabile e coraggiosa fu, nei giorni della Liberazione, staffetta del Comando di Divisione Arno-Potente“.

Facebook